Navigazione
Home
| Copertine/Covers | Cerca/Search
Musica CD  
 
Precedente Seguente

Copertina Storia dell'architettura occidentale

lib_ID: 116

Autore/Autor: Watkin David

Titolo/Title: Storia dell'architettura occidentale

Editore/Editor: Zanichelli

ISBN: 88-08-07232-0

ISBN2: 978-8808-17408-6

Anno/Year: 1994

N. Vol.: 1

Data acquisto/Purchase: 1994

Fuori catalogo/Out of print: No

Pagine/Pages: 717+X

Note al 3° edizione:
Nella prefazione alla prima edizione del 1986 David Watkin presentava questa sua opera come "la prima storia dell’architettura occidentale dall’antichità ai giorni nostri apparsa dopo la caduta delle certezze del Movimento moderno".
L’affermazione chiariva bene il significato e l’importanza del libro. Filo conduttore è la vicenda dell’ordine classico: la sua origine, la sua diffusione in Occidente, i suoi molti rinascimenti e revival, fino a quelli recenti o contemporanei. La terza edizione italiana, condotta sulla base della quarta edizione inglese, offre una versione ampliata sia nel testo sia nell’apparato iconografico.

Queste le principali novità:

  • l’aggiunta di un capitolo iniziale dedicato all’architettura dell’antico Egitto e del Vicino Oriente, alle radici del linguaggio classico;
  • l’inserimento, al termine dei principali capitoli, di un nuovo paragrafo dedicato alla storia dell’urbanistica;
  • un forte ampliamento della parte finale, con l’aggiunta di opere che si collocano anche al di fuori dei confini dell’architettura occidentale.
Il testo si conclude con un primo sguardo sull’architettura del XXI secolo, dove pare accentuarsi il contrasto tra la spettacolarità dei flagship buildings e il ritorno a forme e materiali più tradizionali ed ecocompatibili.