Un repertorio completo di comandi e schemi sintattici dedicato a SQL, la lingua franca dei database, utilizzata su tutte le piattaforme di elaborazione dati, dai mainframe ai minicomputer alle grandi LAN ai PC, per creare e utilizzare database relazionali.
Il libro presenta in forma rigorosa e di facile consultazione le strutture sintattiche di tutti i comandi di questo linguaggio, sia nelle forme previste dagli standard che ne garantiscono l'uniformità, sia nelle forme adattate dai principali costruttori. Ciascun comando è quindi descritto nella sua forma standard, accompagnato dalle eventuali varianti nelle versioni sviluppate per SQL Server e Oracle, i due leader commerciali del mercato dei database. Per chi è interessato al mondo dell'Open Source sono puntualmente registrate le varianti per MySQL e PostgreSQL.
Utilissimo per i più esperti (programmatori, analisti, database administrator), che possono consultarlo per mettere a fuoco dettagli specifici o varianti, può rivelarsi una valida base di apprendimento per utenti meno specializzati (utilizzatori di pacchetti client/server, consulenti) che vogliano acquisire familiarità con i vari "dialetti" SQL nelle diverse piattaforme.