Navigazione
Home
| Copertine/Covers | Cerca/Search
Musica CD  
 
Precedente Seguente

Copertina III. L'età tardoantica - **. I luoghi e le culture

lib_ID: 590

Autore/Autor: AA.VV.

Titolo/Title: III. L'età tardoantica - **. I luoghi e le culture

Editore/Editor: Einaudi

ISBN: 9788806117450

ISBN2:

Anno/Year: 1993

N. Vol.: 1

Data acquisto/Purchase: 2024-07-31

Fuori catalogo/Out of print: Si/Yes

Pagine/Pages: 1182

Il lavoro che qui si presenta non è una storia dei luoghi e delle merci del tardo impero, ché manca e mancherà ancora per molto lo storico capace di scriverla, quanto piuttosto una serie di saggi che vengono a formare quello che potrebbe chiamarsi piuttosto un atlante.
 
Il secondo tomo del terzo volume della Storia di Roma vuol rappresentare una sorta di topografia del tardoantico: una mappa delle sue culture, e un'analisi dei «luoghi» dell'impero - città capitali e paesaggi agrari - e della circolazione delle merci. Come una radiografia delle nervature ideali e materiali di un universo che si disfa, dove convivono insieme figure e modelli ormai fossilizzati e forme nuove, fluide, mobili, febbrilmente mutanti: cariche di futuro.

Indice
Premessa. - Introduzione. - Parte prima: I luoghi e le merci. 1. Le grandi sedi imperiali. - 2. Le province di lingua latina. - 3. Le province di lingua greca. - 4. Le merci. - Parte seconda: Le culture. - 1. Letteratura, filosofia, storiografia, scienze. - 2. Le immagini artistiche. - 3. Cultura giuridica e istituzioni. - Indici.

a cura di: Andrea Carandini
a cura di: Lellia Cracco Ruggini
a cura di: Andrea Giardina

collana: Grandi Opere Einaudi